Autovalutazione di Istituto

Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.

Cos'è

La valutazione scolastica riguarda l’apprendimento e il comportamento degli studenti e i docenti procedono alle verifiche intermedie, periodiche e finali, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento previsti dal PTOF della scuola, in coerenza con le Indicazioni nazionali e le linee guida specifiche per i diversi livelli.

A cosa serve

Rapporto di Auto-Valutazione,  definizione che ne dà il Ministero dell'istruzione:
"Si tratta di un Rapporto di Auto-Valutazione, composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento."

Come si accede al servizio

On-line collegandosi al sito di "Scuola in chiaro"

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Il Sistema nazionale di valutazione (SNV) costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative verso la crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il Rapporto di autovalutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l’autovalutazione.

Tempi e scadenze

Rapporto di Auto-Valutazione

01

Set

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Il procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche individuato dal D.P.R. 80/2013 è articolato in quattro fasi:
autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
valutazione esterna;
azioni di miglioramento;
rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche.