Scuola primaria “L.Laini”

Codice Meccanografico: BSEE8AA02V

Cosa fa

La nostra scuola si trova posizionata nella periferia di Desenzano, in posizione   collinare e soleggiata. E’ vicina alla stazione e facilmente raggiungibile anche a piedi. Nelle vicinanze si trova un bellissimo parco, dove accompagnare i bimbi per una  passeggiata naturalistica e a poca distanza anche il lago. La struttura è moderna, ma da migliorare a livello estetico. All’interno ci sono atri spaziosi, dove poter fare piccole manifestazioni  a più classi e da utilizzare in ricreazione in caso   di maltempo. All’esterno ci sono vari spazi-giardino  utilizzati per  le ricreazioni,  con la collocazione di panchine disposte a cerchio e  permettere  anche lo svolgimento di attività di lettura e studio, condotte dall’insegnante.

Lineamenti metodologici

Nella nostra scuola sono  attuate le Aule tematiche che permettono agli alunni di vivere spazi organizzati  secondo le materie da svolgere e sperimentare metodologie

innovative ed inclusive.

Tempo Scuola

• Orario Anticipato: 7:30-8:15 gestito dal Comune.
  • 8: 15 orario di entrata (1^ campanella)
  • 8:20 (2^ campanella).
  • Orario di uscita: h.16:00 il lunedì-martedì e mercoledì per tutti gli alunni;
  • giovedì: ore 12:40 per chi svolge  28 ore;
  • ore 16:00 per chi svolge   30h.
  • venerdì: 12:40  per tutti gli alunni.

Appuntamenti importanti

• Mercatino della solidarietà nel periodo prenatalizio e ponte dell’amicizia in collaborazione  con l’ass.ne Anffas(mercatino a maggio)
  • Settimana dell’educazione civica, con festa della Pace.
  • Incontri con la protezione civile nell’ambito della sicurezza. Prove di evacuazione programmate a  sorpresa.
  • Giornata sul bullismo.
  • Giornata  dell’autismo e della disabilità.
  • Un’unità di lavoro trasversale di  tecnologia da svolgere nel 1° o 2° quadrimestre
  • Festa di fine anno
  • Durante il corso dell’anno sono offerti vari progetti descritti nel PTOF d’istituto.

Relazioni scuola-famiglia

Le relazioni con le famiglie sono vissute attraverso:

• Assemblee
  • Consigli d’interclasse
  • Colloqui bimestrali e all’occorrenza anche i altri momenti concordati
  • open day per presentare la nostra scuola  a bambini e genitori.

• Prescuola organizzato dal comune: 7:30/8:15
  • Servizio di pedibus
  • CAG dal lunedì al venerdì:  dalle 16:00 alle 18:00  dal lunedì al giovedì; dalle 12:40 alle 18 al venerdì
  • Il servizio viene gestito da educatori. Sono previste tre uscite intermedie: 16:30 – 17:00 – 17:30
  • servizio di trasporto , gestito dal Comune
  • servizio mensa con assistenza degli insegnanti fino al giovedì; al venerdì gestito dagli educatori del CAG.

Via Michelangelo, 128 Desenzano del Garda (BS)

Lunedì: 8,20-16,00
    Martedì: 8,20-16,00