Obiettivi
1. Favorire l’affiatamento di gruppo e l’aiuto reciproco.
2. Favorire l’educazione all’elemento sonoro-musicale.
3. Favorire lo sviluppo ritmico-corporeo (rif. Coordinazione motoria) del bambino.
4. Creare condizioni di coordinazione senso – motoria di allievi non aventi tale requisito o con particolari difficoltà in merito.
5. Favorire la relazione interpersonale.
6. Favorire l’integrazione di persone affette da handicap psichici – psicomotori e/o deficit relazionali nel gruppo, attraverso lo sviluppo di quelle parti “attive” dell’individuo affetto dalle suddette difficoltà.
7. Acquisire alcuni elementi tecnici riferiti all’utilizzo di vari tipi di strumenti e di oggetti.
È un corso di propedeutica alla musica, durante il quale il bambino viene invitato alla conoscenza musicale attraverso il gioco, la ritmica, le emozioni e la socializzazione con gli altri piccolini.
Si inizia con filastrocche, brevi canti, conte e ovviamente suoni e rumori, che permettono di mettere in musica le attività che si stanno facendo: il secondo step è unire al gioco e al suono, anche il movimento, per comprendere il ritmo.
Queste classi sono davvero molto divertenti perché durante l’ora di formazione i bambini giocano e cantano, senza aspettative o false ambizioni, ma apprendono anche le basi della musica, imparano a concentrarsi sulla ricerca e sulla percezione del suono, del respiro, del movimento e del coordinamento tra gli elementi.